giovedì 1 luglio 2010

"URBANVOIDS™ STRATEGIE NUOVE PARTNERSHIP PER PROGETTI SOSTENIBILI NELLA CITTÀ DI ROMA" Di Marta Moccia, Vanina Ballini eds




UrbanVoids™ presenta venti progetti basati sulla combinazione di più attività (commerciali, lavorative, infrastrutturali, residenziali e ambientali), ma ciascuno con una innovativa funzione trainante. Nascono così proposte di hotel per turismo giovanile, case autocostruite con orti urbani, mercati ecologici, spazi per campeggiatori, centri sociali di nuova concezione, edifici per la musica o contro l’emarginazione sociale. La valorizzazione piazze e slarghi degradati, o di vuoti abbandonati e lo studio di nuovi approcci bioclimatici, rappresentano aspetti qualificanti le proposte insieme all’utilizzazione di tecnologie informatiche (da google map a una rete di Blog) La forza di UrbanVoids™ non è però nei singoli aspetti, ma nel loro intreccio e sviluppo sinergico; le componenti si integrano, si valorizzano, trovano alimento e forza l’una dall'altra, diffondono una coscienza critica, generano le partnership necessarie a iniziare la realizzazione concreta di alcuni dei progetti proposti.

Nessun commento:

Posta un commento